Sicurezza stradale, a Riccione per il convegno dell’ASAPS

Sicurezza stradale, a Riccione per il convegno dell’ASAPS

 
Oggi a Riccione ho partecipato al convegno “Le Giornate della Polizia Locale” organizzato dall’Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale

ASAPS Italia

. L’Italia paga un conto terribile in fatto di vittime della strada con costi umani, sociali e sanitari inaccettabili: oltre tremila vittime ogni anno per un impatto che vale addirittura un punto percentuale di Pil. L’educazione stradale è un tema fondamentale e rappresenta la via maestra per la creazione di una consapevolezza diffusa sui temi della sicurezza.

L’Agenda Europea per il 2020 impegna a dimezzare il tasso di mortalità per incidenti stradali rispetto al 2010, ma ‘Italia è ancora ben lontana dall’obbiettivo e il tasso di mortalità è ancora molto superiore a quello del resto d’Europa.
Il mio proposito è quello di lavorare il più possibile insieme agli enti locali e alle associazioni per promuovere a tutti i livelli la cultura della prevenzione. Quella di oggi stata una giornata ricca di incontri e spunti di cui farò tesoro e che riporterò al Mit per proseguire e migliorare il lavoro che stiamo già facendo, a cominciare dai tavoli sul trasporto scolastico e sugli incidenti che coinvolgono i più giovani al rientro dai locali notturni che stiamo riattivando dopo la pausa imposta dal lock down. Grazie a tutti.
Roberto Traversi

I commenti sono chiusi
Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile sul nostro sito web. Continuando a utilizzare questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookie.
Accetta
Rifiuta